Raggi UV e prevenzione dei danni oculari

Prevenzione danno RAGGI UV


La protezione è semplice: usare sempre gli occhiali da sole è un metodo sicuro e veloce per evitare danni. L’impiego di occhiali da sole protettivi dovrebbe iniziare in giovane età e continuare per tutta la vita.

5 consigli nella scelta


1 – Acquistate solo occhiali con il marchio CE, che deve essere indelebile.

 

2 – Acquistate gli occhiali da sole soltanto in negozi di ottica di fiducia, mai da venditori ambulanti o su bancarelle.

 

3 – Scegliete sempre prodotti di qualità: Osservate il tipo di filtro: normale, fotocromatico, polarizzante o degradante (adatto ad esempio alla guida). Utile, anche se non determinante come si crede, il colore della lente che va scelto in relazione alle vostre esigenze visive (i miopi dovrebbero privilegiare il colore marrone, il verde va bene se si è ipermetropi).

 

4 – Può essere utile, ed è indispensabile in caso di problemi alla vista o di bambini fare una visita prima di scegliere gli occhiali da sole.

 

5 – Usare sempre gli occhiali da sole alla guida della vostra autovettura: Mentre il parabrezza delle auto, infatti, è in grado di schermare i raggi solari, i finestrini laterali non lo sono abbastanza. Lo afferma uno studio californiano pubblicato su Jama Ophthalmology, che oltre a mettere in guardia sui pericoli che possono derivare dal fatto che i finestrini non sono sufficientemente protettivi, sottolinea come i tumori della pelle e i casi di cataratta siano più frequenti sul lato sinistro del corpo, soprattutto per chi sta molto tempo alla guida.

Fonte articolo: medmedicine.it