Sai cosa sono le lenti Polarizzate?

polarizedddd

Ti è mai capitato di trovarti all’aria aperta e sentirti infastidito dai riflessi e dall’effetto abbagliante della luce?

Sicuramente si!

Questo dipende dal fatto che in condizioni di luce intensa, l’occhio umano non può scindere le due componenti proprie delle onde elettromagnetiche, di cui la luce stessa è formata, e le assorbe entrambe distorcendo la reale percezione dei colori, del loro contrasto nonché della saturazione del bianco.

La soluzione a questo problema è rappresentata dalle lenti POLARIZZATE che oltre ad una protezione totale dai dannosi raggi UVA e UVB, consentono una visione nitida, sicura, ricca di contrasti e priva di riflessi.

Lenti polarizzate: significato

 

Una premessa importante è precisare che, nello spazio tridimensionale, la luce naturale si muove in verticale, orizzontale e lungo tutti gli angoli che sono compresi tra queste dimensioni. 

Durante il movimento orizzontale la luce, che si definisce luce polarizzata, non fa altro che creare un fastidio, ovvero il riflesso. Questo riverbero copre l’intero campo visivo e causa la distorsione dei colori, la riduzione della visibilità ed il conseguente affaticamento oculare.

In poche parole, la forte luminosità crea il riflesso e di conseguenza anche un fastidioso alone chiaro ed accecante che troppe volte ci è capitato di vedere.

Una lente polarizzata è un elemento ottico applicato sui comuni occhiali da sole capace di bloccare la radiazione elettromagnetica a seconda dalla sua polarizzazione lasciando passare solo i raggi provenienti da fonti dirette, bloccando i riflessi fastidiosi.

In pratica tali lenti sono a struttura verticale in grado di assorbire i raggi luminosi orizzontali responsabili dell’abbagliamento e del fastidioso riflesso lasciando passare solo i raggi verticali utili.

 

 

Vantaggi e svantaggi delle lenti polarizzate

 

Notevoli sono i vantaggi per chi indossa lenti polarizzate:

 

  • riduzione dell’effetto abbagliante
  • visione nitida
  • ottima percezione del contrasto e dei colori
  • protezione 100% dai raggi UV
  • minore affaticamento della vista

Tali vantaggi comportano una notevole riduzione dell’ affaticamento oculare garantendo enormi benefici in termini di comfort e benessere visivo.

 

Nella scelta degli occhiali da sole polarizzati, vanno considerati anche i seguenti svantaggi.

  • Durante la guida, i parabrezza delle altre auto possono essere oggetto di una leggera distorsione visiva, essendo realizzati con particolare materiale di vetro laminato che modifica l’angolo di polarizzazione della luce; per qualcuno, quest’effetto può essere motivo di disagio o fastidio.

 

  • Altra situazione pericolosa che può venire a crearsi mentre si sta guidando con l’utilizzo degli occhiali polarizzati è l’incapacità di vedere sulla strada macchie d’olio o zone ghiacciate.

 

 

 

Lenti polarizzate e sport

Nel mondo degli sport all’aria aperta, le lenti polarizzate sono necessarie e fondamentali quando ci si allena a contatto con un forte riverbero, come sulla neve o sulla sabbia. Si tratta di occhiali anche esteticamente apprezzabili, per i diversi colori che assumono. Ogni colore ha una funzione specifica nei confronti della luce.

  • Grigie: quando la luce è diretta
  • Rosa e marroni: sono le più versatili e possono passare dalle situazioni di grande riverbero a quelle con fasci di luce più soft
  • Verdi: perfette quando la luce è variabile

In generale, il consiglio che si può dare è quello di optare per lenti polarizzate in contesti come lo sci, la pesca, l’alpinismo, guida e scegliere occhiali da sole normali per le normali attività quotidiane in città, o per andare in ufficio o a scuola.

 

 

 

 

VistaExpert propone montature diverse e trendy a seconda dello stile preferito: classico, young, vintage, anni ’80.

fonte: wikipedia

Scopri i nostri occhiali polarizzati a partire da 29,00