Amico Sole, ahi ahi!

Il sole è un gradevole compagno delle nostre vacanze, ma anche un potenziale pericolo per gli occhi: infatti può danneggiare la cornea, il cristallino e la retina.

 

 

Il metodo migliore per difendersi dai raggi solari è l'utilizzo di occhiali da sole che diminuiscano l'intensità luminosa e proteggano dai raggi dannosi.

Si possono utilizzare: normali occhiali da sole con lenti scure, lenti fotocromatiche che cambiano colore, scurendosi, all'aumentare dell'intensità della luce, lenti polarizzanti che eliminano l'abbagliamento da riflesso dannoso per la vista, permettendo una visione nitida, lenti da sole da aggiungere a normali occhiali da vista. Ricordiamo che le lenti degli occhiali da sole devono essere di qualità, con marchio di garanzia CE.

(...)

Come scegliere gli occhiali da sole?

(...)

Gaetano Zipoli, Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l'Istituto di Biometeorologia di Firenze, evidenzia come i danni dei raggi Uv per gli occhi sono subdoli, ormai si sa che il periodo più a rischio va da maggio a settembre, con picchi tra luglio e agosto. L'esperto spiega che non bisogna abbassare la guardia neanche quando ci sono le nuvole.

Come scegliere gli occhiali da sole più adeguati per difenderci dai raggi solari ? Massimo Trevisol, ottico optometrista e consulente della Commissione Difesa Vista, spiega che le lenti degli occhiali da sole si dividono in cinque categorie numerate da 0 a 4, in base alla capacita di assorbimento dei raggi. Per chi vuole avere una protezione massima il consiglio è quello di scegliere lenti di categoria alta con una montatura avvolgente e la specchiatura delle superfici esterne.

Ugo Introini, responsabile servizio maculopatie dell'ospedale San Raffaele di Milano, evidenzia come in bambini e anziani bisognerebbe porre maggiore attenzione nella scelta di un occhiale in grado di offrire una protezione adeguata. I bambini sono maggiormente a rischio perché spesso all'aria aperta, e perché i loro tessuti oculari non risultano ancora formati. Negli anziani invece l'invecchiamento rende più sensibili all'insorgere di irritazioni o infiammazioni.

Fonte e articoli completi su universonline.it

Fonte immagini, in ordine di apparizione: hotelconfortrimini.com , it.123rf.com

 

Scegli adesso l' occhiale della tua estate! Tanti modelli e colori da abbinare al tuo look!