Occhiali da vista autunno inverno 2015-2016, intellettuale o chic?

Montature feline o squadrate e regolari, sono queste le direttrici sulle quali si districano le tendenze in fatto di occhiali da vista per il prossimo autunno inverno.

Per chi ha problemi di vista portare gli occhiali è una necessità e non sempre, doverli indossare, è stato visto come qualcosa di particolarmente attraente.

Negli ultimi anni le cose sono decisamente cambiate. Gli occhiali da vista non diventano solo accessorio necessario, ma anche strumento modaiolo teso a sottolineare un particolare stile, una definita personalità, e perché no, anche a sedurre.

Ritorno al normcore

Sulle ultime passerelle gli occhiali da vista sono stati eletti, da molti stilisti, a veri e propri sostituti del make-up in alcuni casi, mentre in altri in complementi necessari per sottolineare il voluto normcore di alcuni look.

Abbiamo visto come negli ultimi anni la tendenza sia quella di cercare di proporre look che nella loro ricercatezza abbiano come risultato finale una voluta mancanza di perfezionismo: i capelli un po' arruffati con ciocche che piovono disordinate, volumi che si basano sui contrasti e make-up leggeri, nascosti da lenti indossate spesso solo per moda e non per necessità.

Intellettuale o chic?

Su queste direttrici si basano le tendenze per gli occhiali da vista autunno inverno 2015-2016: da intellettuale o nerd, oppure, chic ed esotici.

Montature da gatta in toni pastello o maculati, ad esempio, sono stati portati in passerella da Max Mara abbinati ai lunghi cappotti dai toni nude. Mentre è Gucci a scegliere lo stile da intellettuale con i suoi occhiali squadrati dalle montature acetate, indossate con baschi e zero make-up.

Sempre più attenti non solo al design, ma anche ai materiali, anche Dolce&Gabbana che vedono nel settore accessori e in particolare nell'eyewear una decisa crescita del loro fatturato, su cui negli ultimi anni stanno investendo molto.

Modelli tanto belli, quanto costosi certo, ma non bisogna disperare perché sono anche tantissimi i brand che propongono modelli di tendenza a prezzi decisamente più accessibili, come quelli firmati Nau, ad esempio,Vogue.

Fonte articolo: pianetadonna.it

Fonte immagini: vogue-eyewear.com

 

Scegli adesso il tuo occhiale da vista