Protezione UV

Gli effetti sugli occhi dei raggi UV sono tra i più pericolosi per la vista. Tali raggi infatti spezzano i legami chimici delle molecole dei tessuti e possono causare danni irreversibili. Colpendo cornea e cristallino, possono provocare cataratta, fotocheratiti e infiammazione della congiuntiva. La protezione è dunque indispensabile, soprattutto nel caso di bambini ed anziani, che rappresentano le categorie più a rischio. Il mezzo più comune per la protezione dai raggi UV è l'utilizzo di occhiali da sole


 

Gli occhiali da sole sono indispensabili: preservano dagli effetti dannosi dei raggi UV e dai fastidiosi riflessi solari. In particolar modo, le lenti, oltre a garantire una totale protezione dai raggi ultravioletti (UVA e UVB), devono avere una colorazione tale da permettere una visione ottimale in caso di difetti della vista ( miopia, ametropia, astigmatismo, ipermetropia). Ad esempio, gli ipermetropi dovrebbero prediligere colori freddi quali il grigio o il verde, mentre i miopi toni più caldi quali, per esempio, il marrone. Il condizionale è d'obbligo in quanto l'effetto visivo della tonalità delle lenti è sempre molto soggettivo, quindi le indicazioni sopra riportate sono puramente indicative.


Gli occhiali da sole sono utili non solo agli adulti, ma anche su bambini e anziani, spesso inconsapevolmente, sono esposti ai danni dei raggi UV più di quanto si creda. In particolar modo, nei soggetti in giovanissima età, il cristallino è in fase di formazione: alterato dalla luce diretta dei raggi, può irritarsi e dare luogo (soprattutto con il passare degli anni) a infiammazioni batteriche o allergie.


Gli occhiali devono essere indossati anche all’ombra, perché i raggi solari, in particolari condizioni di incidenza su alcune superfici, quali sabbia, specchio d'acqua o altre superfici riflettenti, risultano dannosi anche se filtrati. Di conseguenza, le montature degli occhiali da sole non devono essere troppo piccole in quanto non permettono una completa protezione dagli ultravioletti.


Acquistando un paio di occhiali da sole, occorre, prima di tutto, verificarne la qualità, che viene segnalata dalla apposita marcatura CE, frutto di specifiche normative, e il grado di protezione dei raggi UV indicato con un numero progressivo, compreso tra lo 0 e il 4 ( più alto e' il numero e maggiore sarà la protezione che offre la lente). Attenzione agli occhiali da sole a basso costo: le lenti sono fabbricate con materiali scadenti che non proteggono davvero dalle radiazioni.