I consigli del professionista

L'ottico VISATEXPERT è il tuo consulente di fiducia, sempre pronto a consigliarti e ad assisterti. Qui troverai una serie di informazioni utili per la cura dei tuoi occhi.... e dei tuoi occhiali!

 

CONTROLLI DELLA VISTA PERIODICI

È buona norma sottoporsi periodicamente ad un controllo della vista per accertarsi che il difetto visivo non sia peggiorato e che di conseguenza, gli occhiali siano ancora idonei a correggerlo adeguatamente. Qualora il potere diottrico delle lenti non fosse più adeguato, sarà opportuno sostituirle per evitare l’affaticamento degli occhi.

Anche gli occhiali hanno bisogno di check-up periodici per verificarne la funzionalità, il serraggio delle viti e delle cerniere, le modificazione dell’assetto sul viso e, talvolta, la sostituzione delle parti in plastica (naselli, terminali…).

In entrambe i casi, in un centro VISTAEXPERT c’è sempre un consulente che potrà aiutarti, per un controllo gratuito della vista o per la manutenzione periodica degli occhiali, anche se non acquistati presso di noi.

 

 

MANUTENZIONE DEGLI OCCHIALI

Prolungare la vita dei tuoi occhiali è relativamente semplice, basta seguire poche regole durante l’uso


Non lasciare gli occhiali con le lenti a contatto con il piano d’appoggio: le superfici potrebbero graffiarsi non consentendo più una visione nitida. Una volta tolti gli occhiali, custodirli sempre nell’apposito astuccio.


Calzare e togliere gli occhiali sempre con 2 mani


Evita il contatto di lacca o solventi sulle lenti: si potrebbero opacizzare e compromettere la visione.


Non lasciare gli occhiali esposti al fonti di calore che ne potrebbero compromettere la forma, per esempio sul cruscotto dell'auto al sole per tempi molto prolungati.

 

Evita di coricarti o addormentarti con l’occhiale calzato.

 

 

USO DELLE LENTI A CONTATTO

Le lenti a contatto sono ormai diffusissime, l'uso e la manutenzione sono sempre più semplici e, osservando poche semplice regole, se ne può trarre il massimo beneficio in ogni situazione

REGOLE BASILARI

Lavare ed asciugare sempre le mani prima di toccare le lenti.

Rimuovere la lente dalla confezione controllando che questa sia immersa nella soluzione.

Non usare la lente se la confezione non è intatta.

 

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLA LENTE

Assicurarsi che la lente sia rivolta nel senso giusto. Collocarla sull’indice della vostra mano per verificarne la forma. Sollevando la palpebra superiore con l’indice ed il medio, abbassando la palpebra inferiore con l’altra mano, inserire in posizione la lente nell’occhio. Ripetere il procedimento anche per l’altro occhio.

 

RIMOZIONE DELLA LENTE

Guardare verso l’altro ed abbassare la palpebra inferiore. Fare scivolare la lente verso il basso usando il polpastrello dell’indice. Pizzicate leggermente il bordo inferiore della lente e rimuoverla. Ripetere il procedimento per l’altro occhio.

CONSERVAZIONE NELLA SOLUZIONE DISINFEZIONE

Pulire e disinfettare le lenti seguendo attentamente le istruzioni riportate sul flacone della soluzione o secondo le indicazioni dell’applicatore. Lasciare agire la soluzione per qualche ora (come indicato sul flacone) e risciacquare le lentiprima di indossarle.
Ciò serve ad eliminare i batteri ed i funghi potenzialmente dannosi che si annidano sulle lenti, per evitare rischi d’infezione.