Un controllo della vista costa pochi minuti, ma può valere molto di più per i vostri occhi.

La diagnosi precoce è indubbiamente l’arma più efficace per arrestare le patologie oculari. Le patologie che possono colpire gli occhi sono numerose e spesso invalidanti. Tuttavia nel 40% dei casi è possibile prevenirle. Proprio per questo è importante sottoporsi con regolarità a controlli oculistici.


Tra i 20 ed i 40 anni è necessario effettuare una visita oculistica ogni 5 anni allo scopo di tenere sotto controllo la buona salute dei propri occhi.


Dopo i 40 anni è opportuno sottoporsi almeno una volta ad una visita oculistica comprensiva di tonometria (misurazione della pressione dell’occhio), pachimetria (misurazione dello spessore della cornea) ed  esame del fondo dell’occhio per accertare precocemente l’eventuale insorgenza del glaucoma. Questa patologia può rimanere a lungo nascosta fino al manifestarsi di danni gravi e permanenti alla vista ed è dovuta ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio. Fortunatamente, però, la cecità dovuta al glaucoma si può quasi sempre prevenire purchè la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente. Una particolare attenzione deve essere prestata da coloro che sono affetti da ipertensione, diabete o da dislipidemie ovvero alterazioni della quantità di grassi o lipidi presenti nel sangue. In tali casi i controlli devono essere più frequenti al fine di evitare degenerazioni retiniche o vitreali ed in particolare la retinopatia diabetica.


Dopo i 50 anni è fondamentale sottoporsi ad un esame accurato del fondo dell’occhio per scongiurare l’eventuale insorgenza della degenerazione maculare legata all’età in grado di comportare, se non trattata, la perdita completa della capacità di leggere.


Dopo i 65 anni i controlli dovrebbero essere annuali in modo tale da poter diagnosticare precocemente patologie oculari come la cataratta, la degenerazione maculare legata all’età, il glaucoma, le degenerazioni vitreali o la sindrome da occhio secco.


Quindi se hai a cuore la tua vista, dedica qualche minuto ai tuoi occhi. In qualsiasi centro VISTAEXPERT c’è un ottico qualificato che ti dedicherà, in maniera totalmente gratuita e senza alcun impegno, il tempo necessario a valutare lo stato della tua salute visiva, consigliandoti gli eventuali presìdi adatti a te o rimandandoti ad una ulteriore visita specialistica.

Filtro titolo 

Mostra # 
# Titolo articolo